Il coaching è la relazione funzionale che si stabilisce tra coach e coachee, al fine di accompagnare quest’ultimo verso il raggiungimento dei propri obiettivi, personali e/o professionali, attraverso la scoperta e l’utilizzo più efficace ed efficiente delle proprie risorse.
Quando il coach è un esperto di persone, di business e di processi, e il coachee è un imprenditore, un manager, un professionista o un’ azienda, anche in start up, si parla più specificamente di Business Coaching, e il percorso condiviso tra il Business Coach e il suo coachee punta alla definizione e al raggiungimento dei risultati del coachee in ambito lavorativo, attraverso il miglioramento dell’efficienza, l’aumento delle performance e il rafforzamento della motivazione, sia dentro che fuori il contesto aziendale.
Per le sue caratteristiche, il Business Coaching risulta adatto a qualunque tipo di business, indipendentemente dal settore e dalla grandezza dell’azienda. Inoltre, risulta adatto anche allo sviluppo delle “business unit” di aziende particolarmente articolate e complesse.
Infatti, il successo di un business dipende dalle persone che ne fanno parte, e il coaching, soprattutto nella variante del Business Coaching, è in grado di mettere al centro la persona, e di guidarla alla scoperta del proprio potenziale verso la piena realizzazione di sé, partendo proprio dal luogo in cui investe la maggior parte del suo tempo e delle sue risorse, ovvero appunto l’azienda.
Negli anni di attività professionale, trascorsi al fianco di imprenditori, manager e professionisti per lo sviluppo dei rispettivi business, ci siamo accorti che le centinaia di PMI che abbiamo supportato col nostro lavoro, avevano tutte un denominatore comune: le persone, che coi propri talenti, le proprie abilità relazionali e le proprie competenze agiscono e interagiscono all'interno dell’azienda, determinandone, di fatto, il successo o il fallimento.